Gruppi internazionali per i diritti dell’infanzia stanno cercando di intervenire nel paese dove l’aborto è possibile solo se esiste un gravissimo rischio di morte della madre. Per la cronaca latinoamericana è successa cosa analoga in Brasile ed El Salvador mentre in Nicaragua sono decine le donne in carcere condannate a 10 anni e più per avere interrotto la gravidanza. Vergogna latinoamericana che neanche se ne parli!
CONDANNATA A 14 ANNI EX DIRETTRICE DELL’INTELLIGENCE COLOMBIANA
Maria Pilar de Hurtado spiava oppositori politici giudici e giornalisti pro domo sua. Era fuggita a Panama nel 2010 dove ottenne asilo politico dall’allora presidente Martinelli …
MARTINELLI CHE INVECE DA OGGI RISCHIA LA GALERA
L’ex presidente di Panama è infatti indagato ufficialmente per corruzione dalla Suprema Corte. Furbetto del canalone
BUENOS AIRES CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO
In vista del Salone di Torino escono i dati del World Cities Cultural Forum da cui si evince che la capitale argentina ha il maggior numero di librerie per capita tra grandi città planetarie. Non a caso il Papa è argentino
NARCOS MESSICANI ABBATTONO ELICOTTERO DELL’ESERCITO
L’offensiva senza precedenti ha ucciso i tre militari a bordo. R.I.P.
VENEZUELA/1 MADURO NAZIONALIZZA L’AREPA, IL PIATTO TIPICO VENEZUELANO?
Un alimento che ogni venezuelano che si rispetti ha sulla sua tavola. L’arepa è prodotta da Polar, la maggiore impresa alimentare del paese anche se ha trasferito da tempo in Colombia parte delle sue attività e seconda solo a PDVSA, la statale petrolifera. Il presidente vorrebbe nazionalizzarla si dice a Caracas. Famelico
VENEZUELA2/ SECONDO COMPLEANNO IN CARCERE PER LEOPOLDO LOPEZ
Il leader dell’opposizione al regime di Maduro appare sempre più provato nelle poche foto che escono dal carcere militare di Ramo Verde mentre va ai domiciliari (per ora) l’ex sindaco di Caracas, reduce da un’operazione chirurgica. Turn over o fine pena mai?
IL NICARAGUA, LA PORTA DELLA RUSSIA IN AMERICA CENTRALE
Dopo l’adozione di un sistema satellitare di Mosca così titolano i media moscoviti. Putinadas nel patio trasero yankee
Per leggere queste ed altre news dall’America latina con relative fonti seguimi su @pmanzo70
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.