Politica

Certezze

di Riccardo Bonacina

Chiunque debba muoversi in questo Paese via ruota, rotaia o cielo, sa che dietro l’angolo c’è sempre un casino: code, lavori in corso, locomotori che muoiono d’improvviso, deragliamenti che spaccano in due l’Italia, ritardi nei treni e nei voli, ect ect.
Ora la certezza esperienzale di ciascuno di noi, viene confermata dalle ricerche scientifiche, come scrive Paolo Baroni su La Stampa nell’articolo di questa mattina: “Disastro-infrastrutture ‘L’Italia come il Ghana”, dove si legge il risultato di una ricerca internazionale: «L’handicap più grave del nostro Paese? Le infrastrutture, senza dubbio. Le classifiche internazionali sono impietose: l’ultima graduatoria stilata dal World Economic Forum ci piazza al 54° posto su 134 Paesi. Ancora peggio se si analizza la qualità delle opere, perché scivoliamo addirittura al 73° posto. Fianco a fianco con Ghana e Honduras, lontani anni luce non solo da Germania e Francia (rispettivamente al terzo e quarto posto) ma anche da Spagna, Grecia e Irlanda. (…) I risultati di anni di politiche sbagliate sono sotto gli occhi di tutti: nel 2007 l’Italia disponeva di 16.667 km di ferrovie, appena il 4% in più del 1970, mentre nello stesso periodo il numero dei passeggeri è aumentato del 50%. Idem per le autostrade, ormai sempre più congestionate»

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.