Mondo
Costa d’Avorio: colpo di stato in atto?
Proprio mentre il presidente Il presidente della Costa D'Avorio Laurent Gbagbosi trova in Italia in visita ufficiale
di Paolo Manzo
Forti colpi d’arma da fuoco si sono sentiti prima dell’alba in vari punti di Abidjan, capitale della Costa d’Avorio. Alcune fonti parlano di un colpo di stato, altre di un ammutinamento delle truppe per protestare contro l’imminente smobilitazione di centinaia di soldati.
Il presidente Il presidente della Costa D’Avorio Laurent Gbagbosi trova in Italia in visita ufficiale. L’ex colonia francese e’ stata a lungo un paese stabile, fino al colpo di stato della vigilia di Natale 1999, quando il generale Robert Guei depose il presidente Henri Konan Bedie. Guei rifiuto’ di accettare la successiva sconfitta elettorale dell’ottobre 2000, ma fu poi costretto a cedere il potere all’attuale presidente Gbagbo. All’inizio di settembre, Guei ha annunciato il suo ritiro dal governo di unita’ nazionale diretto da Gbagbo. . L’ex colonia francese è stata a lungo un paese stabile, fino al colpo di stato della vigilia di Natale 1999, quando il generale Robert Guei depose il presidente Henri Konan Bedie.
Guei rifiutò di accettare la successiva sconfitta elettorale dell’ottobre 2000, ma fu poi costretto a cedere il potere all’attuale presidente Gbagbo. All’inizio di settembre, Guei ha annunciato il suo ritiro dal governo di unità nazionale diretto da Gbagbo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.