Non profit

Lascia che sia

di Elena Zanella

Una farfalla beve le lacrime di una tartaruga.

Riporta Repubblica: i lepidotteri sono soliti posarsi sugli occhi di rettili dove trovano nutrimento dai sali minerali contenuti nei liquidi lacrimali. Sembra essere un un fenomeno conosciuto in natura. Io non lo conoscevo ma di una cosa sono certa: la natura ha le sue leggi e queste sono perfette. C’è quindi sempre un perché nelle cose, inutile accanirsi per cambiarle. L’unica cosa che possiamo fare è cercare di rispettarle, trovando il nostro equilibrio, in armonia con gli altri, e di farlo per il nostro bene perché nella grande macchina della storia quel che deve essere sarà. In tutto questo, ciascuno di noi può scegliere cosa vuole essere: rispettoso e godere dei doni che la vita offre ottenendo i massimi benefici da essa, o bieco e brutale contribuendo ad allargare una ferita che brucia solo il tempo della nostra esistenza per ricordarci costantemente che siamo piccoli nell’immensità.

Questione di libero arbitrio.

Quest’immagine, che trovo semplicemente splendida, è vincitrice del premio di immagine dell’anno di Wikimedia Commons. Al concorso hanno partecipato tutte le foto che sono state valutate come “featured picture”, ovvero riconosciute come scatti di qualità durante l’anno dalla comunità di Wikimedia (qui le prime 12 classificate).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.