Cultura
Sana: arriva il manuale a forma di frutta sui cibi bio
Realizzato dall'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e dal ministero per le Politiche agricole e forestali
di Redazione
Quanti consumatori conoscono davvero il mondo del biologico e dei suoi prodotti? Proprio pensando a questo, in occasione di Sana a Bologna, l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e il ministero per le Politiche agricole e forestali hanno realizzato un libretto che spiega il mondo del biologico e i risultati delle ultime bio-ricerche in modo semplice e comprensibile. Si tratta di un libro pensato per famiglie: piccolo, maneggevole, coloratissimo, ogni pagina ha una forma particolare: pesca, susina, olio. Agricoltura biologica, bio-consumi in Italia e mense scolastiche che hanno adottato il biologico sono ‘passati al microscopio’. Ma si spiega anche il meccanismo dei controlli, con l’elenco degli enti di certificazione e il logo apposito dell’Unione Europea. Si passa poi ai risultati delle ricerche scientifiche sui prodotti biologici sperimentali comparati con prodotti convenzionali (anch’essi sperimentali), a cominciare dallo studio Inran su frutta (pesche, pere, susine) e frumento. Per l’olio, infine, viene citato lo studio comparativo sull’extravergine d’oliva realizzato dall’Istituto dei Grassi di Siviglia, in cui l’olio bio risulta superiore a quello convenzionale in tutti i parametri analizzati: acidita’, resistenza all’ossidazione, vitamina E, antiossidanti, caratteristiche organolettiche. Il libretto sara’ distribuito durante il Sana.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.