Mondo
11/9: solidarietà del governo iraniano alle vittime innocenti
Nel messaggio si esorta a una "lotta senza pietà al terrorismo". Il portavoce governativo ha dichiarato anche che aspettano una iniziativa Usa per migliorare le relazioni tra i due Paesi.
Il governo iraniano del presidente Mohammad Khatami ha espresso oggi la sua ”solidarieta’ alle vittime innocenti” degli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti e ha esortato a una ”lotta senza pieta’ al terrorismo”. ”Siamo solidali con le vittime innocenti di questo atto ignobile – ha detto ai giornalisti il portavoce governativo Abdullah Ramezanzadeh – e pensiamo che bisogna eliminare la radice del terrorismo senza eccezioni ne’ discriminazioni”. Per vincere il terrorismo – ha aggiunto il portavoce – ”occorre sostenere una lotta senza pieta’ in modo che nessuno si permetta piu’ di abbandonarsi a tale genere di atti”. Ramezanzadeh ha inoltre dichiarato che l’Iran aspetta ancora una iniziativa da parte dei dirigenti americani per migliorare le relazioni tra i due Paesi. ”Abbiamo sempre detto che tocca agli Stati Uniti fare il primo passo, ma loro non l’hanno fatto” – ha detto. Invece per gli americani e’ Teheran che deve prendere l’iniziativa. Lo aveva detto Richard Armitage, numero due del Dipartimento di stato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.