Valfamily: un nuovo modo di fare comunità

di Alessandra Piraino

A Sondrio, nasce il progetto innovativo Valfamily per rispondere ai bisogni dei cittadini coinvolgendo la comunità locale.

Valfamily è un progetto nato nel settembre del 2014 da un’idea della Cooperativa Ippogrifo di Sondrio. Già sul mensile di Vita di questo mese se ne è parlato e anche sul SOLE 24 Ore nella sezione WeEconomy a cura di Vita. Ma dopo una bella chiacchierata con Michela Giugni, ora (tra gli altri incarichi) responsabile della comunicazione per il progetto, voglio sottolineare qualcosa in più e anticipare alcuni progetti in cantiere per il futuro.

Tre donne, Elisa, Giulia e Michela sotto la supervisione di Paolo Pomi, il presidente della Cooperativa Ippogrifo. Una squadra tutta al femminile per gestire le diverse iniziative che nascono nel cuore del progetto Valfamily.

Valfamily conta oggi quasi 200 tesserati, e fornisce servizi per circa 300 persone con l’obiettivo di arrivare a 1000 iscritti entro l’anno.

Cosa fa Valfamily?

“Raccogliamo i bisogni individuali delle persone e diamo risposte collettive” così in due parole mi spiega Michela il senso del progetto. “Cerchiamo di cogliere gli interessi delle persone, e cerchiamo di capirli anche se loro non li esprimono direttamente”.

Michela, ma quali sono i progetti innovativi in cantiere per l’anno in corso?

Stiamo lavorando alle iniziative “Amici della famiglia”, stiamo organizzando un laboratorio di introduzione alla musica per bambini; sono stata molto contenta perché a dicembre abbiamo organizzato un corso per découpage per bambini in una cartoleria e pochi giorni fa ci hanno richiamato per chiederci di poter organizzare un nuovo corso in primavera.

Michela è davvero molto entusiasta del progetto per cui sta lavorando “è bello vedere la disponibilità delle persone, coinvolgere la comunità e cercare di dare alle persone quello che desiderano. Dai corsi di cake design, al découpage…insomme le proposte possono essere moltissime.”

Un altro servizio innovativo è l’iniziativa “usa e presta” dove negozi e attività della città mettono a disposizione diversi materiali come attrezzi per la manutenzione della casa e del verde che le persone possono prendere in prestito e riportarle quando non gli servono più.

Valfamily è un mondo in continuo divenire, auguriamo loro un buon lavoro! 

http://youtu.be/B8NeGNr_O7Y


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA