Cultura
Immigrazione: emersione anche con permesso scaduto
Gli immigrati che hanno avuto un provvedimento di espulsione solo perche' il loro permesso di soggiorno era scaduto possono comunque essere messi in regola dai loro datori di lavoro
di Redazione
Gli immigrati che hanno avuto un provvedimento di espulsione solo perche’ il loro permesso di soggiorno era scaduto possono comunque essere messi in regola dai loro datori di lavoro. Il chiarimento arriva dal ministero del Welfare che in un comunicato scrive ”Con riferimento all’articolo pubblicato oggi sul quotidiano ‘La Repubblica’ dal titolo ”Immigrati, Lega sconfessata”, si precisa quanto segue. La Circolare del Ministero dell’Interno citata dall’articolo giornalistico in questione, concordata con i tecnici del Ministero del Welfare, contrariamente a quanto sostiene ‘La Repubblica’, non fa altro che confermare il dettato del Decreto Legge”. ”E cioe’ – continua il comunicato – a fronte della richiesta di legalizzazione da parte dei datori di lavoro, potranno essere regolarizzati gli immigrati colpiti da provvedimento di espulsione solo nel caso in cui tale provvedimento sia stato preso a causa della scadenza del permesso di soggiorno” . ”La Circolare del Viminale, quindi, – conclude il comunicato – stabilisce correttamente che non si tratta di un’innovazione rispetto alla legge, per altro impossibile in via amministrativa, ma della puntuale interpretazione del Decreto”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.