Famiglia

11 settembre: don Di Noto commemora bambini morti

«Ho scoperto un lungo elenco di piccole vittime», dice il sacerdote conosciuto per la sua battaglia contro la pedofilia

di Giampaolo Cerri

Domani sera, con inizio alle ore 19, presso la parrocchia della madonna del carmine ad Avola (Siracusa), don Fortunato Di Noto celebrerà una santa Messa in suffragio dei morti nella strage USA dell’11 settembre dello scorso anno, in particolare dei bambini.
Ad organizzare il momento di riflessione sono l’Associazione Meter, di cui lo stesso sacerdote è presidente, e l’Osservatorio sui Diritti dei Minori di Milano.
«Padre, ci sono stati bambini uccisi da Bin Laden? Mi hanno chiesto i bambini della parrocchia – racconta don Fortunato – e per questo, rovistando tra i nomi delle vittime, con dolore abbiamo appreso i dettagli di un lungo elenco di bambini di 3, 4, 8 11 anni uccisi dal terrorismo».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.