Leggi

Welfare: Sestini e Sacconi, ecco le cinque priorità del Governo

Sono cinque le priorita' individuate dal governo per una riforma dello stato sociale che rimetta al centro del sistema la famiglia.

di Redazione

Sono cinque le priorita’ individuate dal governo per una riforma dello stato sociale che rimetta al centro del sistema la famiglia. Le materie su cui discutera’ il tavolo sul Welfare aperto oggi – secondo quanto hanno affermato i sottosegretari Grazia Sestini e Maurizio Sacconi – saranno servizi e giustizia fiscale per le famiglie; sostegno alle poverta’ estreme; interventi a favore dei non autosufficienti; maggiore tutela del mondo dell’handicap; avvio di politiche per superare il problema demografico. ”L’intenzione del governo – affermano i due sottosegretari in una nota – e’ quella di porre la famiglia al centro delle politiche sociali, di garantire l’assistenza a chi ne ha davvero bisogno e di sostenere le nascite e le giovani coppie”. Maggiori servizi infine dovranno essere garantiti alle famiglie che hanno in casa anziani non autosufficienti o disabili (sono, secondo i calcoli del Ministero, 1.800.000). A queste famiglie dovrebbero essere garantite anche una maggiore equita’ fiscale e ulteriori detrazioni. Dalla riunione ancora in corso invece non sarebbero emerse cifre sulle risorse necessarie a questi interventi. ”I dettagli, con relativi costi per lo Stato, affermano i due sottosegretari, saranno oggetto di ulteriori incontri”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.