Sostenibilità

Ambiente: Po, radar contro ladri di sabbia

La giunta emiliana ha deciso di dotare tutte le imbarcazioni adibite al trasporto o al dragaggio con un sistema satellitare. Movimenti controllati 24 ore su 24.

di Giampaolo Cerri

Guerra tecnologica ai ladri di sabbia del Po. La Regione Emilia-Romogna, per contrastare l’azione degli escavotori di frodo, mette in campo un sistema satellitare Gps. L’annuncio viene dalla stessa Giunta. «Tutte le imbarcazioni che trasportano o scavano sabbia sul Po dovranno dotarsi del sistema che renderà possibile il monitoraggio, 24 ore su 24, dell’intero bacino», avverte una nota.
Recentemente nel tratto di fiume che scorre in provincia di Reggio Emilia, una nota ditta estrattrice era stata “pescata” dalla polizia provinciale ad estrarre abusivamente.
La sabbia dragata di frodo va a rinforzare le spiagge di stabilimenti balneri o viene utilizzato dai produttori di laterizi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.