Economia

Sofocle o … David Bowie ?

di Marcello Esposito

Tsipras ieri sera ha sottoposto ai partner europei un piano di consolidamento fiscale che è peggiorativo rispetto a quello su cui ha fatto votare OXI. Anche andando nel dettaglio delle proposte siamo alla fotocopia. E le aliquote sono identiche a quelle che a penna rossa qualche tecnocrate europeo aveva inserito nella bozza che i perfidi quotidiani inglesi avevano fatto girare a fine giugno. Ne parlo in un articolo apparso stamane su Linkiesta.
Come possa Tsipras pronunciare la parola democrazia è difficile anche solo concepirlo. Più che altro è un grandissimo demagogo che è in grado di manipolare l’opinione del proprio popolo, tradendone la volontà a neanche 5 giorni da un voto enfatizzato. Se questa è l’idea di democrazia e trasparenza su cui vogliamo costruire un’Europa non più tecnocratica, ci penserei su non una ma cento volte.
E al posto di citare a vanvera i classici, Tsipras dovrebbe forse citare Bowie: “We can be Heroes, just for one day”. Se solo avesse ancora il motociclista al suo fianco ad accompagnarlo con una sgasata!

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.