Mondo
L’ Uruguay paga i debiti grazie al…debito
L'ex Svizzera del Sudamerica, in profonda crisi economica, onorerà i pagamenti in sospeso ricorrendo a nuovi prestiti.
di Redazione
L’Uruguay ha abbastanza fondi per onorare il pagamento del debito estero facendo affidamento alle riserve internazionali e ai prestiti multilaterali: lo ha affermato il presidente della Banca Centrale Julio de Brun, precisando come il governo si attenda di ricevere $380 mln dal Fmi tra il mese di ottobre e novembre.
Gli analisti non hanno pero’ accolto la notizia con entusiasmo dato che precludendo il pagamento del debito agli aiuti internazionali il governo non fa altro che fornire una riprova delle difficolta’ delle finanze pubbliche soprattutto se nel prossimo futuro la moneta locale dovesse ulteriormente deprezzarsi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.