Formazione

Johannesburg: Summit adotta Piano d’azione

Il Summit di Johannesburg ha adottato il controverso Piano d'Azione, 10 capitoli in 65 pagine, contro la poverta' e per la difesa dell'ambiente.

di Redazione

Il Summit di Johannesburg ha adottato il controverso Piano d’Azione, 10 capitoli in 65 pagine, contro la poverta’ e per la difesa dell’ambiente. L’annuncio e’ stato dato dal presidente sudafricano Thabo Mbeki preso atto del fatto che nessuno dei leaders mondiali presenti ha presentato obiezioni contro il documento. Netto rifiuto da parte degli ambientalisti e delle organizzazioni non governative secondo cui il piano ”e’ pieno di compromessi che lasciano il mondo del business libero di inquinare e degradare l’ambiente”. Secondo il segretrario generale dell’ONU, Kofi Annan, ”da appuntamenti come Johannesburg non ci si potevano attendere miracoli. Pero’ sono stati presi degli impegni: non e’ una fine ma un inizio”. Ora si attende la dichiarazione politica sullo sviluppo sostenibile che dovrebbe essere approvata nelle prossime ore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.