Famiglia

Nicaragua, 4mila bambini rischiano di morire di fame

La carestia che ha colpito il nord del Paese costringe i ragazzini a mendicare un tozzo di pane dagli automobilisti di passaggio

di Stefano Arduini

La Procura dei diritti umani del Nicaragua ha lanciata l’allarme: se il governo non interverrà in tempi brevi, oltre 4mila bambini moriranno di inedia. la crisi umanitaria è scoppiata in seguito alla carestia che ha falciato la fragile economia del nord del paese fondata esclusivamente sulla coltivazione del caffè.

La provincia più colpita è quella di Matagalpa, dove oltre 6mila campesinos, fra cui 4mila minori, non hanno di che sfamarsi. Gli automobilisti di passaggio, come racconta l’agenzia Misna, sono presi d’assalto da sciami di ragazzini che disperati chiedono un po’di cibo.

Secondo le ultime stime disponibili, in Nicaragua, il 70% degli abitanti (5,2 milioni) vive sotto la soglia di povertà.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.