Formazione

Salute: 144 milioni di diabetici

Lo rivela oggi l'Oms. Costi sociali elevatissimi

di Giampaolo Cerri

Mentre a Johannesburg si parla di sviluppo sostenibile, ricordando di frequente le cifre della povertà, da Ginevra l’Oms diffonde i dati di una delle più tipiche patologie dell’abbondanza: il diabete. Si diffonde a ritmi elevati nel mondo, dicono gli esperti. Secondo le ultime stime oltre 177 milioni di persone sono affette dalla malattia, erano 30 milioni nel 1985. Con costi sociali e individuali elevatissimi.
L’OMS calcola infatti che il trattamento sanitario di un diabetico costi tre volte tanto quello di un paziente affetto da altre malattie. Nel 1997 gli Stati Uniti hanno speso oltre 44 miliardi di dollari per questa voce sanitaria, cui vanno aggiunti approssimativamente altri 54 miliardi di dollari in termini di perdita della produttivita’. All’Italia, secondo le ultime stime, il diabete costa al Servizio Sanitario nazionale 40mila miliardi di vecchie lire l’anno, in media 2 mln a paziente. Per i diabetici con malattie cardiovascolari la spesa arriva anche a 10 milioni di vecchie lire l’anno. a fronte di un budget stanziato di circa 800mila lire. La prevenzione, pero’, avvertono gli specialisti, puo’ fare molto: stili di vita piu’ sani e farmaci possono arrivare a dimezzare i nuovi casi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.