EPALE è un sito, è un social network, è la nuova community on line multilingue per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti, pensato per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa.
Gli Stati membri dell’UE ne riconoscono l'importanza: l'obiettivo di partecipazione nell’apprendimento permanente è stato fissato al 15% in tutta Europa entro il 2020, ma la maggior parte dei paesi sono ancora lontani da questo obiettivo, come sottolineato nell’ Agenda europea per l’apprendimento degli adulti.
Si tratta di un’iniziativa nata nel maggio 2015, finanziata dalla Commissione europea. Fa parte di un impegno a lungo termine per promuovere il miglioramento e la collaborazione in rete nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa, per offrire a tutti gli adulti la possibilità di accedere ad opportunità di apprendimento di alta qualità.
Il sito è rivolto in particolare a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, funzionari pubblici responsabili delle politiche di formazione e apprendimento e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa, ma l’iscrizione è aperta a tutti.
Quindi iscrivetevi alla piattaforma per:
- – raccontare un vostro progetto sulla formazione degli adulti
- – confrontare e condividere idee e azioni
- – segnalare buone prassi
- – invitare ad iniziative, seminari e corsi
- – cercare partner italiani o stranieri per una call, per un finanziamento
- – scambiare materiali, strumenti, risorse
Un quinto degli adulti dell’UE ha livelli molto bassi di alfabetismo e calcolo numerico, mentre un quarto non è capace di usare le tecnologie digitali in modo efficace, c'è tanto lavoro da fare e la Commissione Europea ha messo a disposizione un budget interesante per il 2014-2020 attraverso il programma Erasmus+
E poi navigare su una piattaforma senza fake news, senza urla e grida virtuali, senza video e post inutili è quasi liberatorio, ci fa sentire più umani e ci permette di essere utili a qualcuno.
A maggio 2017 sono stati selezionati ed individuati 52 ambasciatori Epale presenti nella quasi totalità delle regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta. Contattate l'ambasciatore della vostra regione per qualsiasi ulteriore informazione.
L'Epale è gestito con cura e dedizione dall'Agenzia Nazionale Indire che ha sede a Firenze.
A Firenze, quando ho poco tempo a disposizione vado a mangiare uno spuntino dal Pizzicagnolo in Via degli Alfani 5 oppure all’Antico Vinaio in Via dei Neri 74r, provateli e ne sarete soddisfatti!
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.