Volontariato

Cittadinanza attiva VS Passiva

di Dino Barbarossa

La parola “Cittadinanza” si è ormai legata al concetto di “reddito” e sembra che sia la presenza di un reddito a renderci cittadini. Questa associazione terminologica nasconde l'idea di assegnare titolarità e diritti solo a coloro i quali sono “abitanti o residenti in uno Stato del quale possiedono la cittadinanza avendone i conseguenti diritti e i doveri”. Sfugge a questa dinamica il fatto che Cittadino è, innanzitutto, Persona, “unica e irripetibile”, appartenente al genere umano e dunque uguale alle altre persone.

Nella definizione che più mi piace invece il cittadino è una persona che si impegna per costruire un percorso di vita virtuoso e, al tempo stesso, per il bene comune, per la propria comunità, per il proprio territorio e che ha a cuore il benessere universale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.