Cultura

Stoccolma. Arrestato ieri, era un dirottatore kamikaze

Voleva compiere un attentato terroristico contro un'ambasciata Usa l'uomo arrestato ieri mentre si stava imbarcando per Londra

di Redazione

Un uomo era stato arrestato ieri mentre da Stoccolma cercava di imbarcarsi su un volo per Londra con una pistola nella valigia. Oggi si scopre che aveva un unico obiettivo: far precipitare l’aereo su un’ambasciata americana in Europa. La notizia arriva da fonti della sicurezza svedese ed ha suscitato già profondo scalpore nella comunità internazionale, confermando come l’allarme terrorismo sia ancora altissimo nei paesi occidentali. L’uomo era stato arrestato ieri dalla polizia, che va ora a caccia di altre quattro persone, fra cui un esperto di esplosivi, che avrebbero lavorato con lui.
”Sappiamo per certo che il progetto era quello di far schiantare l’aereo su un’ambasciata americana in Europa”, ha spiegato una fonte dei servizi di sicurezza svedesi. Il kamikaze mancato, un cittadino svedese di 29 anni con origini tunisine stava per imbarcarsi su un volo della compagnia aerea ‘Ryanair’ a Vasteras – circa 100 chilometri a ovest di Stoccolma – con destinazione Londra.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.