Sostenibilità

Johannesburg: con spesa Usa per gelati si disseterebbe il mondo

Gli 11 miliardi di dollari che gli americani spendono ogni anno in gelati basterebbe a fornire acqua potabile e servizi igienici ai poveri

di Paul Ricard

Gli 11 miliardi di dollari che gli americani spendono ogni anno in gelati basterebbe a fornire acqua potabile e servizi igienici alla massa dei poveri del mondo. Lo ha detto un delegato al vertice sulla Terra a Johannesburg in Sudafrica. Gurisankar Gosh, membro del Consiglio per la potabilizzazione e l’approvvigionamento di acqua, ha fatto notare – secondo quanto riferisce oggi la stampa sudafricana – che sarebbero necessari nove miliardi di dollari per assicurare un approvvigionamento sufficiente di acqua potabile e due miliardi per garantire a tutti servizi igienici decenti. L’acqua e i problemi ad essa connessi sono uno dei cinque grandi temi discussi al vertice di Johannesburg, insieme a energia, sanita’ agricoltura e biodiversita’. Nel mondo attualmente 1,2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile e 2,4 miliardi non hanno servizi igienici.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.