Non profit
Quote diverse per gli associati, ma i servizi devono essere gli stessi
Botta e risposta a cura di Salvatore Pettinato.
La nostra associazione vorrebbe modificare lo statuto. Lo scopo della modifica è quello di prevedere differenti quote associative per i soci che siano parametrate al fatturato dei singoli associati. Questa modifica potrebbe creare qualche ?difficoltà fiscale? all?associazione?
Ripartire il fabbisogno associativo in base a un parametro prescelto (per esempio come quello da voi proposto del fatturato di ciascun socio) rende la struttura ancor più democratica di quanto non lo sia già.
È necessario, però, stare bene attenti a evitare che questo parametro diventi la base di una differenziazione di servizi che vengono resi agli associati.
Il fatturato dell?associato deve rimanere un parametro di un sistema per il quale «chi è piccolo paga meno, chi è grande paga di più», ma tutti hanno gli stessi servizi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.