Sostenibilità
Johannesburg: per Onu accordo su 95% dei temi
Jan Pronk, inviato speciale Onu: "La percentuale delle cose in sospeso e' minima, ma riguarda i capitoli piu' importanti"
di Redazione
I negoziati in corso a Johannesburg per lo sviluppo dell’Agenda 21 (il documento che contiene gli impegni dei governi per lo sviluppo sostenibile) stanno facendo passi in avanti: ”sul 95% dei capitoli abbiamo raggiunto un accordo, sui capitoli restanti ci sono incontri bilaterali per avvicinare le posizioni”, ha detto Jan Pronk, inviato speciale Onu, in un incontro con la stampa. La percentuale delle cose in sospeso e’ minima, ma riguarda i capitoli piu’ importanti. Su energia rinnovabile, accesso all’acqua pulita, riduzione dei sussidi all’agricoltura le posizioni degli schieramenti in campo restano distanti. Pronk e’ apparso ottimista: ”Potremmo giungere ad un testo finale entro domenica, se daremo ai ministri il tempo giusto per discutere”. Per ora, i negoziati avvengono nell’ambito del ‘Vienna setting’, il processo condotto dai diplomatici e dagli esperti dei 190 paesi rappresentati a Johannesburg. Ma dovranno passare poi a livello ministeriale: ”se questo secondo livello potra’ cominciare presto la sua discussione, potremmo arrivare domenica ad un testo conclusivo”, ha ribadito Pronk. Da lunedi’ la parola passera’ poi ai capi di Stato e di governo: a Johannesburg, ne sono attesi 104. Per l’Italia, sara’ presente Silvio Berlusconi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.