Salute
Cina: scompare attivista della lotta all’Aids
Wan Yanhai, leader dell'Aids Action Project, è scomparso da una settimana.
Wan Yanhai, attivista cinese del gruppo Aids Action Project impegnato nella lotta all’Hiv e nella difesa dei diritti dei gay, è scomparso da una settimana. A denuncialo, è stata la moglie du Yanhai. Un ex dipendente del servizio sanitario nazionale licenziato per aver denunciato il silenzio del governo sull’epidemia di Hiv in corso nel Paese.
Forte, dopo una settimana di ricerche, il timore che Yanhai sia stato arrestato. Da tempo le autorità tenevano sotto controllo i siti Internet di lotta all’Aids da lui fondati e la loro rabbia nei confronti dell’attivista era cresciuta per i suoi articoli sul diffondersi dell’epidemia nella provincia di Henan, dove più di un milione di persone sono state infettate dal virus vendendo il loro sangue.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.