Mondo

Obesità, scuole Usa vietano coca-cola e pepsi

Il provvedimento, già adottato a Oakland, sarà introdotto anche a Los Angeles.

di Stefano Arduini

Uno studio del dipartimento Usa pubblicato alcuni anni fa dimostrava che i giovani americani di eta’ tra i 12 e i 17 anni assumevano l’11% delle loro calorie dalle bibite gassate.

Oggi i centri americani per il controllo e le prevenzioni delle malattie sostengono che il 13% dei bambini statunitensi sono gravemente obesi.

Uno studio pubblicato l’anno scorso condotto dal Children’s Hospital di Boston sostiene poi che i bambini che consumano giornalmente una bibita gassata extra, aumentano del 60% le probabilita’ di divenire obesi. Fino ad ora il divieto e’ stato approvato nella sola citta’ di Oakland. Il divieto, se passera’ a Los Angeles non riguardera’ latte e l’acqua.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.