Mondo
Disinformazione: la smentita di “Panorama”
Informationguerrilla.org: "Con un nuovo articolo intimidatorio 'Panorama' finge di smentire e tenta la strada della provocazione, rilanciando accuse e insinuazioni"
di Redazione
E?stato un Ferragosto imbarazzante per il settimanale di Carlo Rossella. A seguito dell?articolo “C?è posta per le BR” apparso su “Panorama” n. 34, sono infatti giunte in redazione proteste di ogni genere. Mentre il Web si mobilitava in difesa di un attacco quanto meno maldestro, in cui si insinuava come siti di controinformazione, fra cui indymedia.it e informationguerrilla.org, fossero collusi ad ambienti terroristici.
Pronta la risposta di informationguerrilla.org che richiedeva la retifica, pena la denuncia per diffamazione, e quella ironica di indymedia.it sul proprio sito “Abbiamo letto la posta”.
Retromarcia (parziale) di “Panorama” quindi, che retifica le accuse a Informationguerrilla.org e Vis-à-Vis, ma aggiunge “Di fatto, Panorama si è limitato a registrare una realtà, confermata dalle forze di polizia e dai servizi segreti”. Da quando i giornali fanno megafoni delle questure?
Link utili:
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.