Mondo

Oslo: così il McAfrika diventa solidale

Le associazioni umanitarie hanno trovato una soluzione più efficace del boicottaggio

di Carlotta Jesi

Tutti i McDonald’s norvegesi che venderanno il McAfrika – il sandwhich di manzo e verdure avvolte in una pita pubblicizzato come antica ricetta africana – dovranno informare i loro clienti della carestia in corso in Africa e spiegare loro come aiutare a combatterla.

È l’accordo raggiunto fra il gigante dell’hamburger e una lunga schiera di associazioni umanitarie norvegesi che avevano criticato la scelta di lanciare il McAfrika proprio quando in Africa 13 milioni di persone rischiano di morire di fame.

La scelta, per la società civile norvegese, era tra boicottare l’ultimo Mac o trovare un modo di renderlo solidale. Hanno optato per la seconda soluzione: potranno appendere poster, installare cassette di raccolta fondi contro la carestia in Africa e fare campagne di sensibilizzazione in tutti i 15 McDonald’s norvegesi che vendono il McAfrika.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.