Mondo

Ue: diminuzione dazi Usa ok ma ricorso Wto continua

La Ue giudica positivamente la decisione americana di escludere 178 prodotti dalla lista dei dazi sull'acciaio, ma andrà avanti con il ricorso al Wto

di Paolo Manzo

La Ue giudica positivamente la decisione americana di escludere 178 prodotti dalla lista dei dazi sull’acciaio, ma andrà avanti con il ricorso al Wto.

”Questo, a prima vista, è un atto positivo -dice il Commissario Ue al Commercio Pascal Lamy- Ma un considerevole numero di prodotti rimane soggetto a tariffe proibitive.

È un segnale per il mondo: gli Stati Uniti si accorgono che il protezionismo costa, in termini di prezzi più alti per gli utenti interni e in termini di credibilità degli Usa in ambito Wto”.

La decisione presa ieri da Washington, dice la Ue, riduce l’impatto complessivo delle ”illegali misure di salvaguardia degli Usa”, che sono arrivate ad esentare ora ”più del 50% delle esportazioni Ue”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.