Mondo
Putin e Corea del Nord sempre più “vicine”
Dopo gli accordi commerciali per 40 miliardi di euro con Baghdad, Mosca è sempre più "vicina" agli stati che fanno parte dell'"asse del male" di Bush
di Paolo Manzo
Vertice russo-nordcoreano in Siberia. Il presidente Vladimir Putin incontra oggi a Vladivostok il leader di Pyongyang, Kim Jong-Il. Al centro dei colloqui nuovi progetti di cooperazione tra i due paesi. Il presidente russo Vladimir Putin si è incontrato con il leader nord coreano Kim Jong-Il nel porto di Vladivostok per colloqui sulla situazione attuale nella penisola coreana e la cooperazione di Mosca con Pyonyang.
La Russia ha intenzione di estendere i suoi legami commerciali con l’Asia sudorientale attraverso la Corea del Nord e spera in un migliorametno delle relazioni tra le due Coree. Lo ha dichiarato il presidente Putin, secondo quanto riporta l’agenzia russa Interfax.
Questo è il terzo incontro in due anni tra i due leader politici i quali hanno anche esaminato i piani per la costruzione di un collegamento tra la ferrovia trans-coreana e la transiberiana. In questi giorni Kim sta compiendo un viaggio di cinque giorni nell’estremo oriente russo per ”familiarizzare” con la sua economia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.