Mondo
Tensioni Usa-Egitto
Il presidente Bush con l'anello al naso sul giornale, organo ufficiale del partito nasseriano egiziano
di Paolo Manzo
Il Presidente Usa George Bush con l’anello al naso. Con questa immagine in copertina è uscito in Egitto il numero domenicale del giornale del partito nasseriano egiziano. Questa è una nuova testimonianza del raffreddamento dei rapporti tra Stati Uniti e il paese arabo.
Il Cairo ce l’ha con Washington per due motivi. Primo, la politica nei confronti del Sudan. In quel paese si sta combattendo una guerra civile. Gli Usa hanno cercato di portare le due parti all’accordo più di una volta. Diversi gli accordi firmati ma restati lettera morta. Il Cairo non ha gradito il sempre più frequente coinvolgimento Usa nella crisi del vicino apese arabo.
Due, recentemente Washington ha fatto sapere che gli annuali finanziamenti al Cairo (due miliardi di dollari) non saranno aumentati come avrebbe voluto il leader del paese Hosni Mubarak.
L’amministrazione Usa non vuole premiare il paese arabo dopo che recentemente Il Cairo ha condannato a sette anni di prigione l’attivista per i diritti umani Saad Eddin Ibrahim.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.