Formazione

Nuovo software, open source, per disabili

Consente di scrivere al computer senza mani osservando una tastiera virtuale

di Carlotta Jesi

Buone notizie per i disabili con la passione del computer. Due programmatori dell’Università di Cambridge hanno sviluppato un software che consente a chi ha perso l’uso delle dita di scrivere al computer fissando una tastiera virtuale direttamente sullo schermo del pc.

Il software, che si scarica gratuitamente dal sito The Dasher Project, rappresenta un grosso passo avanti nelle tecnologie a favore della disabilità. Fino ad oggi, infatti, gli utenti disabili dovevano fissare una a una le lettere della tastiera tradizionale. Ora possono scrivere molto più velocemente spostando lo sguardo su una tastiera virtuale che, proprio come accade oggi coi telefonini, riconosce la parola che l’utente vuole scrivere e la completa velocemente.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.