Volontariato
Meeting di Rimini: il programma di oggi
Seconda giornata ricca di appuntamenti
di Paolo Manzo
Spettacoli musicali, concerti, dibattiti su temi filosofici e religiosi, incontri, presentazioni di libri. Ma anche tanta politica. Dopo l’intervento inaugurale di ieri del presidente del Senato Marcello Pera accolto dagli applausi del popolo ciellino, il Meeting di Rimini prosegue oggi con un programma ricco di appuntamenti.
Si comincia a mezzogiorno con l’assegnazione del premio internazionale ‘Medaglia d’oro al merito della cultura cattolica’, assegnato al regista Krzysztof Zanussi (in serata alcinema Corso sarà proiettata l’anteprima del suo ultimo film ‘The supplement’. In contemporanea ci sarà una discussione sul tema ‘Educare al lavoro’ con il responsabile della comunità di San Patrignano, Andrea Muccioli.
Nella sala due don Gianni Baget Bozzo presenterà il suo libro ‘La profezia’. Arriva oggi il primo dei sette ministri ospiti quest’anno alla kermesse di Comunione e Liberazione in vista dell’atteso intervento di venerdi del premier Silvio Berlusconi. Si tratta di Giovanni Alemanno, responsabile delle Politiche agricole.
Giornata fitta di impegni la sua: sempre alle 12, parlerà della lotta alla fame e di sviluppo sostenibile, in un incontro con il direttore generale della Fao Jacques Diouf. Nel pomeriggio, nuovo intervento alle 17 sui Consorzi di Bonifica.
Sempre in mattinata si discuterà di qualità e prezzo nelle ‘public utilities’, in collaborazione con Unioncamere.Tra gli altri partecipano il direttore Autorità energia elettrica, Piergiorgio Berra, l’amministratore delegato dell’Enel Paolo Scaroni e il presidente della commissione Attività produttive della Camera Bruno Tabacci.
Ci sarà ampio spazio, come sempre sui temi della fede e dell’impegno sociale della Chiesa. Alle 15.30 l’arcivescovo di Bombay, card. Ivan Dias parlerà di bellezza e povertà. E il presidente del dicastero vaticano per i testi legislativi, l’arcivescovo Julian Herranz che è anche membro dell’Opus Dei, traccerà un ritratto del fondatore della prelatura dell’Opera, Josemaria Escrivà De Balaguer, a poche settimane da quella che si preannuncia come un’altra canonizzazione con gran concorso di folla, il 6 ottobre a San Pietro.
Numerosi anche gli eventi musicali. Al Teatro degli Atti di via Cairoli, alle 18.30, Pier Paolo Bellini guiderà all’ascolto delle opere 10 n. 1 e 18 A di Ludwig Van Beethoven. Pianista Giulio Giurato. All’Auditorium del Palacongressi, ci saranno musiche tradizionali portoghesi con Mariza, la grande voce mozambicana del Fado. In piazzale Fellini (ore 22) la Formula Tre in concerto, ospite il duo comico ‘Malandrino e Veronica’.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.