Politica
Alleanza contro la Povertà: dai dati Istat la conferma, al REI serve stabilità
Il commento dell'Alleanza contro la Povertà ai dati Istat, che parlano oggi di 5 milioni e 58mila individui in povertà assoluta, il record dal 2005
di Redazione
Per l'Alleanza contro la Povertà: «I dati diffusi dall’Istat certificano, ancora una volta, quanto sia imprescindibile un intervento pubblico strutturale di contrasto alla povertà assoluta. Serve stabilità nelle politiche di contrasto alla povertà: i dati ISTAT rafforzano nostra convinzione»
L’Alleanza contro la Povertà ha realizzato e presentato una piattaforma di proposte finalizzate al rafforzamento del Reddito di Inclusione, per dare risposte a tutti coloro che si trovano in condizione di povertà assoluta: «Riteniamo, infatti, che il Reddito di Inclusione sia la strada giusta ma che per essere pienamente operativo ed efficace debba essere adeguatamente implementato con le risorse necessarie a coprire tutta la platea e a rafforzare i servizi pubblici territoriali. Crediamo inoltre che non sia possibile prescindere da un principio di stabilità della misura, rifuggendo ogni tentazione di “riforma della riforma”».
Foto Unsplash
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.