Non profit

Forum terzo settore Sicilia: no soldi a pioggia

Al Forum siciliano aderiscono Acli, Agesci, Aics, Airsam, Anpas, Arcst Lega delle cooperative, Auser, Arci Sicilia, Arci Ragazzi, Cnca, Federconsumatori, Federsolidarietà, Legambiente, Mfd, Movi e Uis

di Paolo Manzo

”Parte dei fondi disponibili per la spesa sociale sono stati distribuiti dal Governo regionale a singole organizzazioni prima ancora che venisse redatto il piano sociale”.

Lo affermano le diciassette associazioni di volontariato che aderiscono al Forum siciliano del Terzo Settore. Il Governo regionale, ha trasmesso alle organizzazioni del Forum, la bozza del piano sociale per i servizi alla persona, che sarà approvato in Giunta nei prossimi giorni.

In un nota, le associazioni scrivono: ”Valutiamo positivamente la redazione del piano, anche se stigmatizziamo il forte ritardo accumulato per la redazione di questo documento e la sostanziale violazione del principio di concertazione con il Terzo settore, previsto dalla legge stessa”.

Il Forum chiede, infine, al Governo Cuffaro ”di non riaprire la vecchia prassi del finanziamento a pioggia, e di riportare tutta la gestione dei servizi alla persona su un piano di trasparenza, concertazione con le parti sociali e progettualità verificata”.

Al Forum siciliano del Terzo Settore, aderiscono: Acli, Agesci, Aics, Airsam, Anpas, Arcst Lega delle cooperative, Auser, Arci Sicilia, Arci Ragazzi, Cnca, Federconsumatori, Federsolidarieta’, Legambiente, Mfd, Movi, Uisp.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.