Mondo
Corea del Nord: inizia costruzione reattori nucleari
D'accordo con Stati Uniti e Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea)
di Paolo Manzo
Iniziata a Kumho, in Corea del Nord, la costruzione dei due reattori nucleari, la centrale concordata con gli Stati Uniti nel 1994 in cambio del congelamento del programma di sviluppo di armamenti nucleari da parte di Pyongyang.
La cerimonia per la posa della prima pietra dell’impianto (due reattori ad acqua leggera) è stata presenziata stamane da diversi funzionari della Kedo, l’Organizazione per lo sviluppo energetico della Penisola coreana e diplomatici dei Paesi che contribuiscono al progetto del valore complessivo di 4,6 miliardi di dollari (Giappone, Stati Uniti, Unione Europea e Corea del Sud).
La Corea del Nord deve aprire i suoi siti a ispezioni condotte dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) per dimostare l’effettivo smantellamento dei suoi programmi per lo sviluppo di materiali fissili, in particolare di plutonio, prima di ricevere le componenti piu’ importanti dei due nuovi reattori.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.