Cultura
A Genova la seconda edizione di “Cotonfioc”
Un evento dedicato all'illustrazione, all'editoria indipendente e all'auto-produzione, con l’obiettivo di valorizzare contesti urbani periferici in disuso. Quest’anno avrà luogo nei cortili dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto dei Mille
di Matteo Riva
“GLI ALTRI – Visto da vicino, nessuno è normale”, questo è il tema centrale del Festival che mette in mostra le trenta opere selezionate fra le 200 inviate da illustratori, fotografi e graphic designer e valutate da Carla Palladino (Vice Presidente di Aiap), Matteo Riva (Art Director di VITA Magazine), Fabio Toninelli (Presidente Associazione Tapirulan) oltre che da Gossypium Associazione Culturale. La mostra inaugurerà in concomitanza con l’apertura del Festival, prevista per venerdì 22 giugno alle 18:00 a cui seguirà nell'arco dei tre giorni il fitto programma di esposizioni, workshop, conferenze, presentazioni, installazioni, performance, musica.
Il programma, consultabile e scaricabile su www.cotonfiocfestival.com, è fitto di appuntamenti e di nomi di artisti e collettivi di rilievo nazionale.
I workshop, destinati sia a bambini e ragazzi sia ad adulti, sono aperti sia agli addetti ai lavori sia a chi per la prima volta desidera approcciarsi al mondo delle arti visive e della stampa, verranno curati da Francesca Biasetton (calligrafia), Sunday Büro (illustrazione + type design), Officina Typo (letterpress e linocut), Atto (graphic design – per bambini), Lino’s & Co. (stampa a caratteri mobili – per bambini). Le iscrizioni sono esclusivamente disponibili online, alla pagina https://www.eventbrite.it/o/cotonfioc-festival-17280231777.
La manifestazione, a ingresso gratuito, viene in parte finanziata dalla campagna di raccolta fondi online con scadenza il 3 luglio. Tra le ricompense previste la posterzine Quarto dei Mille, il catalogo della mostra “Gli Altri” e un foulard con pattern realizzato in collaborazione con Hoppìpolla, acquistabili sia singolarmente sia, con piccolo sconto, insieme: https://it.ulule.com/cotonfioc-festival-2018/
INFO E ORARI
Ex Ospedale Psichiatrico
Via Giovanni Maggio 4
Genova
Venerdì 22 giugno: 18-22
Sabato 23 giugno: 14-24
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.