Famiglia
La Ue ha bisogno della Turchia: parola d’ambasciatore
Sergio Romano: ''Se l'Europa vuole avere un'efficace presenza in Medio Oriente, ha bisogno della Turchia''
di Paolo Manzo
Il giorno dopo l’abolizione della pena di morte in Parlamento, interviene sul tema Turchia l’ambasciatore Sergio Romano: ”Se l’Europa vuole avere un’efficace presenza in Medio Oriente, ha bisogno della Turchia”. Lo scrive oggi sul ”Corriere della sera” il diplomatico e scrittore italiano, secondo cui ”inghiottire e digerire il boccone turco non sarà semplice, ma potrebbe dimostrarsi uno straordinario investimento politico ed economico”.
”Molto ora dipende dall’Unione europea e dal calendario che verrà fissato per l’ingresso della Turchia. Un atteggiamento costruttivo faciliterà i modernizzatori, un atteggiamento scettico e dilatorio gioverebbe ai nazionalisti ed ai tradizionalisti”, si legge ancora nel fondo di Romano, che ricorda come, ”a dispetto delle sue molte carenze, la Turchia fondata da Kemal Ataturk rappresenta la migliore modernizzazione realizzata nel mondo islamico”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.