Non profit

Di Maio: «Mio primo decreto contro la pubblicità dell’azzardo»

Il ministro, che ha anche la delega alle telecomunicazioni, sta preparando un decreto per il divieto totale e assoluto di pubblicità dell’azzardo. «Si chiamerà Decreto dignità e bloccherà anche le delocalizzazioni. Si cambia pagina».

di Marco Dotti

«Il primo decreto che presenterò si chiamerà Decreto dignità».
Lo afferma Luigi Di Maio. Per il ministro del

Lavoro, Sviluppo economico, Politiche sociali è «prioritario ridare dignità a quattro categorie che hanno dato il sangue al nostro Paese e ora sono in difficoltà».

Questi i punti chiave del provvedimento: «imprese, delocalizzazioni (se prendi soldi dallo Stato non esiste che poi te ne vai all'estero con i fondi italiani lasciando famiglie in strada), lotta alla precarietà, lotta senza sconti al gioco d'azzardo».

Su quest'ultimo punto, Di Maio, che ha anche la delega alle telecomunicazioni, spiega: «vieterò la pubblicità del gioco d'azzardo». In attesa del decreto, arriva il sostegno delle associazioni no slot e della società civile.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.