Volontariato

Emilia Romagna, stanziati 43 milioni di euro per il sociale

Si tratta della prima tranche di finanziamenti che, nel 2002, ammonteranno a 64 milioni 500 mila euro

di Piergiorgio Greco

Quasi 43 milioni di euro per le priorita’ della Regione per il 2002 nel campo
dell’assistenza sociale.

E’ questa la prima tranche dei finanziamenti – parte derivanti dal Fondo sociale nazionale, parte da risorse regionali – approvati dal Consiglio regionale, su un totale di 64 milioni 500mila euro che saranno erogati nel corso del 2002 per fini sociali e assistenziali.

La prima parte dei finanziamenti andra’ a sostenere tre specifici settori: la seconda annualita’ dei piani di zona, vale a dire progetti assistenziali portati avanti dai Comuni della regione riuniti in distretti; gli assegni di cura per anziani e disabili, ma anche interventi nel campo della prevenzione alla droga o a sostegno di donne in difficolta’, aiuti a immigrati, iniziative di sostegno ai detenuti o interventi per liberare le donne dalla schiavitu’
della prostituzione; infine, progetti innovativi per quanto riguarda le politiche familiari, in particolare rivolte ai minori, nel campo dell’affido e della lotta al lavoro minorile.

A quest’ultima voce – spiega una nota – sono stati destinati piu’ di 2 milioni di euro. Per i piani di zona, attualmente 43 in tutta la regione, i
finanziamenti sono stati potenziati rispetto al 2001: da 26 milioni di euro si
e’ passati a 29 milioni 400mila euro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.