Mondo
Somalia: guerra civile, decine di morti in luglio
Fazioni dello stesso clan si affrontano a Baidoa, nel nord ovest del Paese
Guerra civile strisciante in Somalia. A Baidoa, centro ovest del Paese, continua ad infuriare la battaglia. Scontri violenti sono in corso dalle prime ore di stamane, ed hanno causato finora almeno otto morti ed una quindicina di feriti, alcuni gravi.
Con le vittime di oggi, il numero dei morti in seguito ai combattimenti, iniziati lo scorso 4 luglio, e proseguiti ad intervalli sempre piu’ brevi, e’ di oltre 90 (molti i civili), di cui 11 ieri, 15 martedi’ e 20 nel corso del fine settimana.
Intanto, mentre la popolazione civile cerca di fuggire, si segnala che nella zona ormai e’ gravissima la mancanza di cibo e medicinali. A combattersi sono miliziani dello stesso gruppo, la Rahanwein Resistence Army (Rra), che controlla la regione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.