Formazione

Elezione diretta presidente? Ciampi batte Silvio

Lo rende noto un sondaggio della Swg

di Paolo Manzo

Potrebbe aver venduto la pelle dell’orso prima di averlo ucciso il presidente del consiglio Silvio Berlusconi quando ad inizio luglio disse di essere “disposto a sacrificarsi per il Quirinale”.

In base a un sondaggio della Swg, infatti, gli italiani preferirebbero di gran lunga per il Quirinale, l’attuale presidente della repubblica.

Uno su quattro (il 25%) dei 500 italiani interpellati ha infatti detto che voterebbe per Carlo Azeglio Ciampi in un’eventuale elezione diretta.

Berlusconi, che suggerisce di dare più potreri al presidente della repubblica e di farlo eleggere dal popolo (e non come oggi dal parlamento), ha ottenuto “solo” 90 preferenze, il 18% dei voti.

A seguire Gianfranco Fini, con il 17% dei suffragi (85 preferenze) e Romano Prodi con 55 voti (l’11%)

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.