Formazione

Lampedusa: sovraffollato centro prima accoglienza

La Croce Rossa ha accolto nel suo centro 213 immigrati in quattro giorni

di Paolo Manzo

Sono 91 i clandestini che questa mattina, in due diverse occasioni, hanno raggiunto l’isola di Lampedusa. Il primo sbarco è avvenuto all’alba sulla spiaggia di Cala Francese, dove 56 extracomunitari, non appena hanno raggiunto la riva, sono stati intercettati dai carabinieri e accompagnati al centro di prima accoglienza per le formalità di rito ed i controlli sanitari.

Qualche ora più tardi altri 35 extracomunitari sono stati intercettati a bordo di un’imbarcazione a pochi miglia dalla costa dell’isola. Con quelli di oggi sono 213 gli extracomunitari che hanno raggiunto Lampedusa negli ultimi quattro giorni, creando non pochi problemi di carattere logistico al centro di accoglienza, predispostosull’isola dalla Croce rossa, capace di ospitare solamente un centinaio di persone.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.