Mondo

Iraq: New York Times rivela piani attacco

Prendere subito Bagdad: questa secondo un nuovo scoop del giornale la strategia degli americani per l'attacco a Saddam

di Giampaolo Cerri

Sferrare subito l’attacco decisivo a Baghdad, occupare i centri di comando ed i famigerati arsenali per scongiurare il ricorso iracheno alle armi di distruzione di massa, uccidere, o isolare completamente Saddam Hussein.
E’ questa la nuova, ambiziosa quanto rischiosa, strategia di attacco all’Iraq, che al Pentagono viene gia’ definita la ‘Baghdad first option’, che i pianificatori dell’esercito americano stanno approntando, rivela oggi il New York Times. Una strategia totale che dovrebbe portare al collasso veloce dell’intero apparato di Saddam Hussein, scongiurando appunto un suo ricorso ad armi di distruzione di massa contro le forze nemiche. O contro i paesi vicini alleati degli Stati Uniti ed Israele. La strategia conterebbe sulla capacita’ dell’esercito americano di attaccare da grandi distanza, manovrando le forze in modo da accerchiare un target cosi’ ampio. E, soprattutto, risponderebbe al desiderio di chi non vuole impegnare 250mila truppe americane sul fronte iracheno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.