Non profit
New Global: Perché quando esce il sole, esce per tutti
La Comunità Promozione e Sviluppo lancia una campagna per la globalizzazione solidale. Pezzo forte: una maglietta fantastica!
Un mappamondo tra parentesi tonde ed elevato alla potenza di ?cuore? e sotto la scritta : Insieme per una globalizzazione solidale – ?Pecchè quanno jesce ?o sole, jesce pe?tutti quanti!?.
E? la ?chicca? di una campagna di sensibilizzazione che viene dal sud Italia per il sud del mondo. Pieni di partenopea creatività, l?idea è venuta alla ong ?Comunità Promozione e Sviluppo? di Castellammare di Stabia.
Si tratta di una maglietta disegnata in collaborazione con la famosa ?Napolimania? – una firma cult per i napoletani ? ed è solo una parte, la più ludica, di un articolato programma di informazione e sensibilizzazione sui temi della globalizzazione dei diritti prima che delle merci.
La campagna del Cps, a cui aderisce anche Vita e il Forum del Terzo settore, vuole promuovere una discussione più aperta possibile su come costruire concretamente una globalizzazione attraverso la solidarietà tra i popoli.
Gli interlocutori sono i ragazzi delle scuole e delle università, le organizzazioni non profit, gli operatori del settore e tutti i cittadini che intendono contribuire con le proprie riflessioni.
Oltre a sfoggiare la maglietta, ci sono vari modi per partecipare alla campagna: ad esempio, nelle scuole superori – specie nel meridione, che il Cps sta contattando per il prossimo anno scolastico ? dove gli studenti seguiranno delle tracce messe a punto da esperti di prestigiose università, e ne trarranno le proprie conclusioni. Oppure, gli studenti universitari di quelle stesse università potrebbero dedicare la sudata tesi di laurea proprio alle proposte di globalizzazione solidale che salgono dalla società civile internazionale.
Senza dimenticare che si può anche partecipare al dibattito on line sul portale di Vita www.vita.it/forum
Un ulteriore obiettivo della campagna è avviare un sito internet che raccolga tutti i suggerimenti, da quelli ?ideali? che potranno proporre gli studenti a quelli ?tecnici? di associazioni e esperti (che siano buone pratiche nate dall?esperienza o idee per progetti innovativi) ed alla fine mettere insieme una sorta di manuale on line su come cominciare a cambiare il mondo.
L?iniziativa è completamente autofinanziata dal CPS attraverso la vendita delle magliette.
Un bell?esempio di ?imprenditorialità non profit? che, per di più, viene dal meridione.
Per ciò : ?Accattateve stà maglietta? , costa appena 7 euro.
Info: CPS 081 8704180
Per acquistare la maglietta : t-shirt@cps-ong.it
Per inviare messaggi : globalizzazionesolidale@cps-ong.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.