Cultura
Congo: un altro vulcano minaccia Goma
L'eruzione, che si è avviata la scorsa notte, ha scatenato il panico tra la popolazione, ma ora la situazione appare sotto controllo
di Redazione
Ancora terrore a Goma: la scorsa notte è entrato in eruzione il vulcano Nyamuragira, situato a circa 40 chilometri dalla città di Goma (settore orientale della Repubblica democratica del Congo). L’attività eruttiva ha determinato la fuoriuscita di magma dal fianco ovest del vulcano.
“La lava fuoriuscita dal vulcano Nyamuragira ha risvegliato la paura negli abitanti di Goma, ma al momento la situazione è sotto controllo”. Ha dichiarato all’agenzia Misna David Cibonga, volontario della organizzazione non governativa britannica Oxfam. “L’eruzione è cominciata ieri notte, un fiume di lava è iniziato a scivolare lungo il fianco ovest del Nyamuragira. Il magma, che inizialmente sembrava puntare verso il parco di Virunga, ha poi cominciato scivolare verso le località di Rushuru, Rumangabo e Sake”. Un cambio di direzione che, stando a quanto riferito, ha scatenato il panico tra la popolazione, che porta ancora negli occhi le distruzioni causate a Goma da un altro vulcano, il Nyragongo, nel gennaio scorso.
“Le radio davano notizie allarmanti e la paura aveva preso allo stomaco l’intera città. Con grande sollievo la gente si è resa conto, successivamente, che la colata questa volta non avrebbe minacciato Goma e lentamente è ritornata la calma nelle strade”, ha concluso il volontario. Alto 3050 metri, lo Nyamuragira – che si trova 40 chilometri a nordest di Goma (Kivu) – minaccia soprattutto gli abitanti della fascia nordorientale del parco di Virunga.
Info: www.misna.org
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.