Mondo
Bolivia: blitz di Lozada, nuovo Presidente
Morales, leader dei campesinos cocaleros, è ormai tagliato fuori
di Redazione
Si chiama Plan Bolivia (Piano Bolivia) l’accordo firmato nella notte dal centrista neo presidente in pectore Gonzalo Sanchez de Lozada e dal leader dello schieramento socialdemocratico Jaime Paz Zamora. L’intesa assicura di fatto la poltrona presidenziale a Lozada, con alcuni giorni di anticipo rispetto al 3 agosto; data in cui il Parlamento esprimerà il voto per eleggere la prima carica dello stato;
Questa operazione tarpa le ali al volo di Evo Morale, storico portavoce dei cocaleros del Chapare, giunto a sorpresa al ballottaggio. Il suo avversario Lozada, infatti, potrà contare in Parlamento su una maggioranza di 88 voti su 179. Sufficienti ad assicurargli la carica per i prossimi 5 anni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.