Formazione

Usa: morto ideologo razzista

William Pierce aveva ispirato con il suo libro I diari di Turner l'attentatore di Oklahoma Citiy. Aveva 68 anni

di Giampaolo Cerri

E’ morto William Pierce, scrittore e leader razzista americano considerato un vero e proprio teorico della “supremazia della razza bianca”. Fu tra l’altro autore di “The Turner Diaries”, il romanzo che si ritiene abbia ispirato Timothy Mcveigh, l’estremista che nel ’95 compi’ il sanguinoso attentato a Oklahoma City; nel libro si narra dell’abbattimento di un governo legittimo da parte di un gruppo di fanatici bianchi xenofobi i quali si finanziano commettendo rapine in banca.
Pierce aveva 68 anni, e tre settimane fa gli era stato diagnosticato il cancro; secondo quanto riferito da Billy Rooper, vice coordinatore della organizzazione razzistica National Alliance, sono sopravvenute complicazioni renali che sono risultate fatali. Il decesso e’ avvenuto ieri in West Virginia, nella vasta tenuta che l’ideologo di estrema destra aveva a Mill Point, sui monti Appalachi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.