Mondo
Somalia: è guerra civile a Mogadiscio
Due signori della guerra si affrontano da giorni: 30 morti in due giorni
Infuria la guerra civile a Mogadiscio. Continuano, ed anzi si intensificano, gli scontri tra miliziani rivali nel quartiere di Medina, nel sud ovest della capitale.
Almeno 17 morti e numerosi feriti nelle prime ore di stamane; ieri, nel corso di altri furiosi combattimenti, i morti erano stati 13, ed una trentina i feriti, alcuni ancora in gravi condizioni. Si confrontano truppe fedeli a Musa Sudi Yalahow, uno dei piu’ potenti signori della guerra somali, e quelle legate al suo ex braccio destro, ed ora feroce nemico, Omar Mohamud Mohamed, noto come ‘Finish’. E’ stato lanciato un appello al consiglio degli anziani (benche’ informale, tra i pochi organismi ancora con qualche peso decisionale nel paese sempre piu’ sconvolto dell’anarchia) perche’ intervenga con tutta la sua autorita’ per tentare di bloccare la battaglia. Molte delle vittime sono civili.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.