Comitato editoriale

“Covid Manager”, a gennaio parte il corso

La nuova figura professionale, introdotta da alcune Regioni come Lombardia e Veneto, rappresenta il principale referente aziendale con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e gli enti di controllo e ha l’obiettivo di garantire la salute e sicurezza delle attività lavorative. La formazione è in programma a inizio 2021 in modalità live streaming

di Redazione

L’emergenza epidemiologica Covid-19 ha reso sempre più necessario formare tutti i collaboratori che a vario titolo operano ed interagiscono all’interno delle strutture. Per far fronte alla pandemia e fronteggiare al meglio il rischio di contagio e di diffusione del virus è risultato altrettanto necessario disporre di una figura di coordinamento, al di là del contesto in cui si opera, che si interfacciasse con il personale (sia interno sia esterno) e che coordinasse tutte una serie di attività aziendali legate al contrasto della pandemia.

Attualmente la figura del Covid Manager non è una figura normata a livello nazionale, ma alcune regioni, come il Veneto (nelle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” del 29/04/2020) e la Lombardia (con l’ordinanza n. 532 del 24/04/2020) hanno introdotto la figura professionale del Covid-Manager con funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19. Esso costituisce il principale referente aziendale con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e gli enti di controllo, che ha l’obiettivo di garantire la salute e sicurezza delle attività lavorative.

I contenuti del corso riguarderanno aspetti cogenti (legislativi e/o normativi), modalità per la valutazione del rischio Covid-19, il contesto organizzativo, gli aspetti sociologici e psicologici. Ci saranno delle integrazioni relative agli aspetti sanitari e un esempio di procedura aziendale applicativa per la gestione delle modalità di prevenzione della diffusione del contagio Covid-19.

Docente del corso che si terrà nelle giornate 11 e 14 gennaio prossimo è Massimo Dutto – consulente, lead auditor e formatore certificato sulla gestione del rischio in sanità, docente di Master e corsi di perfezionamento post universitari che ha collaborato allo sviluppo di diversi modelli di accreditamento istituzionali e di società scientifiche. Il corso si terrà in modalità live streaming

Per informazioni sul corso e sulle iscrizioni è possibile scrivere a consorzio@anffas.net

In apertura image by Evgeni Tcherkasski from Pixabay

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.