Famiglia

Cofferati, lavori in corso per un partito?

Sergio Cofferati, segretario generale della Cgil, dopo l'abbraccio coi no global, incontrera' domani, mercoledi' 24 luglio, i rappresentanti dei movimenti girontondisti

di Paul Ricard

Dopo i partiti i movimenti. Sergio Cofferati, segretario generale della Cgil, dopo l’abbraccio con i no global a Genova, incontrera’ domani, mercoledi’ 24 luglio, i rappresentanti dei movimenti della societa’ civile, da ”Opposizione civile”(tra i quali Paolo Sylos Labini) ai professori di Firenze e Torino (Francesco Pardi e Nicola Tranfaglia); dai Girotondi al direttore di MicroMega, Paolo Florese d’Arcais. Lo ha reso noto ”Opposizione civile” aggiungendo che l’incontro – chiesto dalla stessa associazione – si svolgera’ domani pomeriggio nella sede della Cgil. Al colloquio per ”Opposizione civile” parteciperanno Giovanni Bachelet, Enzo Marzo, Paolo Sylos Labini ed Elio Veltri; per i gruppi di professori di Firenze e di Torino Francesco Pardi e Nicola Tranfaglia; per i Girotondi di Roma, Milano, Bologna e Palermo Silvia Bonucci, Marina Minicuci, Daria Colombo, Mauro Orlando, Benedetto Zacchiroli e Giuseppe Sunseri; Paolo Flores d’Arcais per MicroMega; Eliana Minicozzi per ”Millepiedi” di Napoli, Emilia Cestelli per le ”Girandole” di Milano e Gianni Barbacetto per ”Societa’ civile”.
Difficile non vedere in questo attivismo il disegno di costruire un nuovo soggetto politico che scompagini i vecchi partiti di sinistra. Disegno, ovviamente, più che legittimo purché non si tengano, per troppo tempo, i piedi in troppe e diverse scarpe.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.