Mondo

E’ legge il decreto per l’asilo dei 3 palestinesi della Nativit

Stanziati 600mila euro per gli anni 2002-2003, saranno prelevati dal Fondo speciale del Ministero dell'Economia

di Benedetta Verrini

E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.169 del 20 luglio 2002 la legge di conversione del decreto legge per assicurare ospitalità e protezione temporanea a 3 dei 13 palestinesi che avevano occupato la Basilica della Natività di Bethlemme, e in seguito erano stati allontanati da Israele e suddivisi in diversi Paesi europei.

I palestinesi resteranno in Italia per un massimo di dodici mesi; la loro permanenza sarà a spese dello Stato; potranno allontanarsi in qualunque momento dalle strutture designate, ma lasciare il territorio nazionale, senza averlo concordato, rappresenterà una rinuncia all’ospitalità. Fissate anche altre condizioni per l’accoglimento, a partire dalla dichiarazione delle generalità e di disponibilità a trasferirsi volontariamente in Italia.

Sicuramente si tratterà di un asilo “dorato”: gli oneri derivanti dall’applicazione del provvedimento, modificati in sede di conversione del decreto, sono individuati in 400 mila euro per il 2002, pari a oltre 774 milioni di lire, oltre 258 milioni di lire per ciascuno. Per il 2003 lo stanziamento è di 200mila euro, e l’intero ammontare sarà da prelevare dal Fondo speciale del Ministero dell’Economia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.